domenica 8 dicembre 2013

OLTRE IL CALCIO C' E' DI PIU'!!!













































CONCLUDENDO: la mostra è finita! si staccano le foto dal muro e si ripongono nella loro cartelletta! ma qualche cosa è diverso dal solito, durante la settimana di esposizione una piccola idea ha fatto capolino nella mia testa e pian piano si è insinuata prendendo forma! così questa volta mi sono ritrovato a regalare le mie stampe! spesso mi capita di fare le cose prima e cercarne il motivo! capire come mai ho già deciso a priori a chi donare i miei scatti deve avere una spiegazione! così mi torna in mente una bella citazione usata da alcuni ultramaratoneti: non importa quello che trovi alla fine del percorso ma quello che scopri durante la strada! e tutto diventa più chiaro! non mi importa molto dello scatto finale, certo la foto deve comunque essere fonte di soddisfazione per me, ma l' importante è stato " VIVERE IL MOMENTO" DELLO SCATTO! il percorso intrapreso per arrivare al risultato finale visibile a tutti è stato la vera soddisfazione di aver fatto questa mostra! forse è questo che fa la differenza tra gli scatti che avevo fatto fino ad adesso! essere presente, vivere il momento del gesto atletico attraverso la mia macchina mi ha reso più partecipe di quello che accadeva.... sdraiarmi nel fango, appendermi ad una corda, essere presente senza disturbare il soggetto! essere una presenza indiscreta e malgrado la mia stazza invisibile! ecco la spiegazione che cercavo per me stesso! semplice senza troppi giri di parole! la fotografia finale non è il traguardo da raggiungere ma è l' ultimo passo di un cammino che mi ha portato a fare lo scatto! così non sento il bisogno di attaccare la stampa al muro di casa mia perchè l' emozione e l' esperienza che ho vissuto non si possono appendere! a questo punto tanto vale donare il mio lavoro a chi apprezza il mio impegno, magari appendendolo al suo muro!

1 commento:

Annina ha detto...

Top!!! Il modo in cui interpreti e dai senso alle cose che fai FA LA DIFFERENZA!!! Sempre!