basta poco!! anche per un ignorante come me e utilizzando semplici programmi già presenti sul pc, senza dover caricare e utilizzare programmi per fotografi esperti e delle semplici foto si trasformano!!
così la domanda sorge spontanea:
è giusto il ritocco digitale?? dove sono finite la passione e l' arte di scattare una foto?? foto scure, sovraesposte una volta venivano cestinate mentre adesso con pochi semplici click tornano accettabili!! meglio adesso o prima!! i naturalisti della fotografia sicuramente fanno delle smorfie e guardano con disprezzo qst nuovi cambiamenti!!!ùcon il tempo però ho maturato una teoria!! alla fine negli anni passati si utilizzavano obbiettivi e filtri(vetrini da posizionare davanti all' otturatore) che modificavano cmq la realta!! credo che ala fine un programma digitale non sia altro che una semplice evoluzione di qst accorgimenti meccanici!! sotto qst ottica non è più così sbagliato il suo utilizzo!! resta cmq un dubbio etico...qnt è giusto stravolgere la realtà di una foto???che domanda....
alla fine credo che la risposta si possa trovare solo dentro chi scatta!! fino a dove si è disposti a spingersi?? cercare di rimanere il più fedeli possibile alla realtà dello scatto o cercare di trasmettere in maniera più viva le emozioni che si privano qnd si scatta???
un giusto equilibrio tra le 2 cose è sicuramente la scelta migliore!!
tutto cambia e viene stravolto!! accettare qst cambiamenti e imparare ad utilizzarli con cognizione ed equilibrio è sicuramente la scelta più indicata!!
Nessun commento:
Posta un commento